Profilo

Nel 2008 la famiglia Bedogna si è posta l'obiettivo di raggiungere una situazione di "bilancio energetico attivo" nella Bedogna Imballaggi, vale a dire, una condizione per cui la somma delle energie prodotte da fonti rinnovabili sia pari o superiore a quella acquistata dalla rete.

L'istallazione di un impianto fotovoltaico a tetto nel 2011 è stata il primo passo verso una gestione ottimale dei flussi energetici.

Passaggio successivo è stato l'efficientamento energetico dell'azienda, realizzato nel settembre 2011 attraverso la partecipazione al bando Trend della Regione Lombardia.

In un'ottica di riduzione dei consumi e sostenibilità energetica, nell'estate del 2015 si è infine dato avvio ai lavori per la realizzazione di un impianto a biomasse che utilizzi gli scarti legnosi dell'azienda.

Parallelamente a queste azioni, nel 2011, nasce Bedogna Energydivisione "energetica" del gruppo Bedogna Corporate, allo scopo di promuovere le azioni concretamente realizzate dall'azienda di famiglia Bedogna Imballaggi. Ambizione è quella di sensibilizzare il territorio ad un uso responsabile e sostenibile delle risorse energetiche.

L'azienda Bedogna Imballaggi si è, infatti, impegnata nel corso degli anni ad integrare la realtà aziendale con l'ambiente circostante, cercando di limitare l'impatto ambientale delle sue azioni.

A tal fine, l'azienda Bedogna Energy si rende disponibile verso scuole e altre aziende, come esempio di azienda che ha conseguito una situazione di bilancio energetico attivo con l'impiego delle proprie risorse.

Utilizziamo i cookie per migliorare l'esperianza di navigazione sul nostro sito. Per maggiori informazioni riguardo l'utilizzo e come eliminarli, leggi la nostra Cookie Policy.

Continuando la navigazione ne accetti il loro utilizzo.