Efficientamento Energetico

In un'ottica di riduzione dei consumi e sostenibilità ambientale, ulteriore passaggio è stato quello dell'efficientamento aziendale, realizzato in seguito alla partecipazione al bando Trend della regione Lombardia. Trend (Tecnologia e innovazione per il Risparmio e l'efficienza ENergetica Diffusa) è un progetto rivolto alle piccole e medie imprese, finalizzato ad individuare, incentivare e sostenere interventi volti al risparmio energetico e alla produzione di energia tramite il ricorso a fonti alternative. Nell'ambito di tale programma la regione ha previsto il finanziamento di attività di check-up energetico a partire dalle quali definire le azioni necessarie per ridurre i consumi energetici.

Nel settembre 2011, l'azienda Bedogna ha poi provveduto alla realizzazioni degli interventi proposti quali:

• sostituzione del sistema d'illuminazione tradizionale basato su neon e lampade alogene, con un sistema di illuminazione a LED;
• sostituzione dei motori tradizionali con motori ad alta efficienza;
• introduzione di sistemi di regolazione con inverter per modulare la velocità dei motori in base alle necessità di produzione.

speriamo vada bene.png Visualizzatore foto di Windows

 TQABELLA SITO ENERGIA.png Visualizzatore foto di Windows

 

Il grafico mostra la variazione % annua dei KWh consumati e del fatturato (€) rispetto al 2008, anno scelto come riferimento.

Nel 2009, in concomitanza della crisi economica e finanziaria globale, l'azienda registra una diminuzione del fatturato e una conseguente diminuzione dei KWh consumati.

A partire dal 2011 la situazione si stabilizza, mostrando una crescita del fatturato del 6.08% rispetto all'anno 2008 e una conseguente crescita dell'energia consumata del 9.41%.

In seguito alla conclusione degli interventi efficientamento energetico, nel 2013 si registra una diminuzione dell'energia consumata pari a -4.69% rispetto al 2008, nonostante un aumento del fatturato del 5.59%.

Nel 2017 gli effetti dell'intervento diventano sempre più evidentiA fronte di un incremento del fatturato del 51,88% rispetto al 2008, si è registrato un aumento dell'energia consumata solo del 3,41%.

 

 Bilancio energetico ed economico.png Visualizzatore foto di Windows tabella Bilancio energetico ed economico.png Visualizzatore foto di Windows

 

Il grafico e la tabella a fianco mostrano i valori del coefficiente di efficienza produttiva, dato dal rapporto tra i KWh consumati e i m³ di legno assemblati a partire dal 2008.

Come si può osservare, nell'intervallo di tempo considerato i valori del coefficiente sono andati via via diminuendo. 

Nel 2008 per assemblare un 1 m³ di legno venivano consumati 29,77 KWh, nel 2017 per assemblare 1 m³ di legno vengono consumati 16,62 KWh. Si è perciò verificato un evidente miglioramento dell'efficienza produttiva.


 

 

Utilizziamo i cookie per migliorare l'esperianza di navigazione sul nostro sito. Per maggiori informazioni riguardo l'utilizzo e come eliminarli, leggi la nostra Cookie Policy.

Continuando la navigazione ne accetti il loro utilizzo.